Dopo aver disegnato il vostro cabinet, è arrivato il momento di realizzarne un prototipo fisico.
Anche con del semplice cartone, giusto per avere un’idea delle dimensioni e degli spazi che andrà ad occupare il vostro cabinato.
Una volta avuta la vostra stampa, sovrapponetela sul cartone e ritagliatene i bordi. Sarà anche una buona occasione per prendere dimestichezza con la forma. Ovviamente sarà molto più semplice tagliare il cartone con le forbici, anzichè il legno con il seghetto alternativo, ma non scoraggiatevi.
Per tenere i vari pezzi tra loro avrete bisogno di molto scotch. Anche se la struttura non sarà stabile, ricordatevi che è solo un prototipo fine a se stesso, e tra qualche ora lo butterete per iniziare il cabinet definitivo.
Fate le vostre rifiniture al “cartonato”, eventualmente modificatelo tenendo bene a mente di modificare anche il vostro disegno
Disegniamo sul prototipo tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno, ad esempio la disposizione del pulsanti (e qui possiamo iniziare a scegliere il nostro layout), la posizione delle ventole, i fori per l’alimentazione, ecc…
Per la disposizione dei pulsanti potete fare riferimento al sito Slagcoin nella relativa sezione al Panel layout. Sono disponibili vari layout in base ai pulsanti che vorrete inserire. Io ho scelto un layout con 8 pulsanti per ogni giocatore, ma tutto dipende dalla larghezza che vorrete date al vostro cabinet (io l’ho fatto da 60 cm e due giocatori stanno comodi).
In aggiunta ho deciso di aggiungere i pulsanti Start e Select (o Player 1 e Coin) sul pannello frontale, in modo da avere più spazio sul control panel.
Quando vi sentite pronti e pensate che il vostro prototipo sia definitivo (più o meno, siate sempre disponibili al cambiamento o a vari imprevisti di precisione), allora potete procedere al taglio vero e proprio >>