Ora che abbiamo tutti i singoli pezzi possiamo procedere con le forature.
Partiamo innanzitutto dalla pulsantiera. Dopo aver deciso il layout da utilizzare, lo stampiamo e sovrapponiamo al pannello in plexiglass dedicato al control panel.
Non rimuoviamo la pellicola di protezione sul plexiglass, ci sarà di aiuto per evitare crepe e ottenere un taglio più pulito. Se non sono presenti pellicole, il consiglio è di applicare del nastro adesivo nella zona da forare.
Con una punta di trapano per legno, incidiamo a mano il centro di ogni pulsante, in modo da ottenere un piccolo segno sul plexiglass che ci indicherà dove forare.
Sovrapponiamo il plexiglass sul relativo control panel in legno e fissiamolo con i morsetti. Stiamo molto attenti ad allineare il tutto.
Iniziamo a forare con una fresa con il trapano, usando il diametro esatto dei pulsanti che abbiamo acquistato (solitamente 30mm).
Usiamo il trapano con delicatezza alla velocità minima. Il plexiglass tende a scaldarsi, e potrebbero restare dei residui. Fermiamoci appena il plexiglass sarà tagliato. Procederemo al taglio del legno dopo aver forato tutto il plexiglass.
Quindi dopo aver effettuato tutti i fori necessari, disaccoppiamo il plexiglass dal legno e procediamo a forare il legno.
Avremo come segno il foro effettuato durante il taglio del plexiglass, quindi siamo sicuri che i fori saranno completamente allineati.
Io ho effettuato dei fori anche sul front panel per i pulsanti di Select e Start. Utilizziamo ovviamento lo stesso procedimento effettuato in precedenza.
I pulsanti stessi serviranno per mantenere accoppiati il plexiglass con il legno, quindi quando andremo ad inserire una grafica nel mezzo non ci sarà bisogno di colla o altro fissante.
Per terminare il lavoro sul control panel non ci resta che effettuare i fori per sostenere il joystick direzionale. Facciamo in modo che le viti non sporgano dalla parte superiore del legno. Se abbiamo uno svasatore possiamo utilizzarlo, altrimenti dopo aver effettuato il foro della vite, utilizziamo una punta del diametro della testa per creare una piccolo rientranza (come ho fatto io in foto). Se l’effetto visivo non sarà dei migliori non preoccupiamoci, questa parte verrà poi ricoperta dalla grafica. Al termine utilizziamo sempre la carta abrasiva per eliminare imperfezioni. L’importante è che il piano superiore sia completamente piano.
Fatto questo possiamo assemblare i pulsanti, inserendo al centro (tra legno e plexiglass) la grafica stampata. Teniamo bene a mente di effettuare una stampa più larga di quella necessaria. In questo modo potremo correggere eventuali errori di allineamento, andando al termine a tagliare la parte eccedente con un taglierino.
Dopo aver allineato quindi legno, grafica e plexiglass, con un taglierino incidiamo dapprima un foro per permettere il passaggio del joystick, e successivamente un foro di un pulsante. Quindi inseriamo un pulsante e serriamolo con gli opportuni blocchi in dotazione.
Procediamo con gli stessi passi ad effettuare un altro foro per un altro pulsante. Il consiglio è di farlo alle due estremità, in questo modo i pannelli non avrenno più movimenti tra loro e potremo lavorare in modo più tranquillo.
Inseriamo tutti i pulsanti e con un taglierino procediamo a tagliare la parte eccedende, ottenendo il risultato finale.
Utilizziamo lo stesso procedimento per aggiungere i pulsati sul front panel.
Al termine di queste operazioni avremo le pulsantiere pronte. Prima di assemblare il tutto, possiamo procedere a verniciare il cabinet >>